Plinio Vanini: “Il segreto per vincere è conoscere il cliente” | Il dealer del mese

Continua la rubrica di Dealer Link. Il nome parla chiaro: i protagonisti qui sono i dealer, così abbiamo scelto, una volta al mese, di lasciare che siano loro i protagonisti. Ogni mese un concessionario italiano ci racconterà la sua storia, le prospettive del proprio business e i piani per il futuro.

Settembre ospita Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino, tra i più grandi del settore.

60 anni di attività per Autotorino

La storia di Autotorino inizia “dal nulla, dalle montagne in Valtellina”. All’epoca, era il 1965, l’ufficio contava appena un’impiegata e due collaboratori. Più di mezzo secolo dopo, sottolinea il presidente Plinio Vanini, è “un’azienda con 72 filiali in tutta Italia, 3mila collaboratori e un fatturato di oltre 2 miliardi”.

Sta tutto nella determinazione, nella scelta di “non essere più un’azienda ma una comunità che rappresenta tante persone, tante famiglie”. Obiettivo raggiunto grazie alla “grande curiosità, alla voglia di innovare e di essere protagonisti in un mondo che cambia”. Autotorino è tra i dealer che più scommettono suoi nuovi brand, perché spiega Vanini, “vogliamo stare al passo con quelle che sono le esigenze dei clienti e le esigenze del mercato”.

Leggi anche: “Non ci siamo mai fermati”, i 60 anni di Autotorino

Il cliente sempre al centro

Nel settore ormai da molti anni, Plinio Vanini non crede nel cambiamento tanto decantato negli ultimi tempi. “Sono cambiati semplicemente i canali attraverso i quali veniamo a contatto con i nostri clienti” commenta. In fondo, però, “non è cambiato nulla. Continuiamo a essere un ammortizzatore tra una fabbrica che continua a produrre e un mercato che a volte consuma e a volte no”.

Quel che per Autotorino resta invariato, la vera chiave del successo secondo il dealer, è “la necessità di capire il cliente, di non considerarlo un numero, ma di conoscerne il nome, il cognome, l’indirizzo, cosa fa, dove si trova. Intraprendere con lui una relazione. Il tema è che vinci solo se ti fai carico dei bisogni dei tuoi clienti e non vinci semplicemente perché pensi di essere più bravo a fare 1€ in più di sconto rispetto alla concorrenza”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti