Anche Amazon vende auto usate, l’accordo con Hertz

Le automobili si possono vendere completamente online, magari appoggiandosi a una piattaforma di e-commerce ben rodata? È quello che sta cercando di capire Amazon Autos, il ramo del colosso di Jeff Bezos specializzato nella compravendita di automotive. Di auto nuove sul web si parlava già da tempo, adesso Amazon allunga le mani anche sul comparto dell’usato. L’esperimento ha preso il via negli Stati Uniti, forte del sostegno di Hertz, il gigante americano dell’autonoleggio.

Leggi anche: 4 italiani su 10 sono pronti all’acquisto online, anche su Amazon

Hertz entra in Amazon Autos

Il noleggiatore multinazionale Hertz è entrato a far parte dei venditori ufficiali di Amazon Autos, mettendo i propri veicoli di seconda mano a disposizione di milioni di utenti. Le automobili potranno essere sia acquistate che finanziate direttamente sulla piattaforma. Tra i brand presenti, quelli più affidabili e conosciuti, da Ford a Toyota a Chevrolet fino a Nissan.

Dopo aver scorso l’ampio catalogo, gli acquirenti potranno completare l’acquisto così come avviene per qualsiasi altro prodotto venduto su Amazon, mentre il ritiro del veicolo avviene presso le sedi di Hertz Car Sales. Il servizio inizia nelle città di Dallas, Houston, Los Angeles e Seattle, con l’intenzione di espandersi in tutte le 45 sedi Hertz degli Stati Uniti.

Leggi anche: Toyota e Kia aprono uno store su Amazon

Il noleggio apre la pista ai dealer

Quel di cui si è finora parlato può apparire quasi come una favola, che avviene in un luogo lontano e che ha come protagonisti società a dir poco colossali. Eppure, si cela una morale anche per i più modesti dealer italiani. La necessità, cioè, di “reinventare l’esperienza di acquisto di un’auto e raggiungere i clienti ovunque si trovino, online o di persona, con comodità, sicurezza e scalabilità”, per citare Jeff Adams, Vicepresidente Esecutivo di Hertz Car Sales.

Che si tratti di e-commerce affermati o nuove start up, è sempre più necessario includere nella strategia di espansione della concessione “la creazione di partnership tecnologiche innovative per offrire un’esperienza cliente più fluida”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti